You are here
Figliuolo: “Usare ogni spazio per i vaccini” Attualità Italia e Mondo 

Figliuolo: “Usare ogni spazio per i vaccini”

Usare ogni sito possibile per la campagna di vaccinazione contro il coronavirus. Nell’emergenza covid, i punti di somministrazione devono essere aumentati utilizzando ogni possibile soluzione, dai siti produttivi agli assetti della Protezione civile e delle Forze Armate. E’ quanto avrebbe detto, a quanto si apprende, il neo commissario straordinario all’emergenza Covid Paolo Francesco Figliuolo nel corso della riunione tra governo-Regioni ed enti locali sul piano vaccini. ”Sono d’accordo sulla necessità di conservare scorte di vaccino per eventuali urgenze o necessità”, avrebbe detto ancora. ”Se ci sono Regioni che hanno difficoltà dobbiamo intervenire”, avrebbe aggiunto.

Durante la riunione, a quanto si apprende, il ministro della Salute Roberto Speranza ha iniziato il suo intervento esponendo “i numeri della campagna vaccinale degli ultimi giorni, con oltre 180mila dosi somministrate ieri e la soglia delle 5 milioni di somministrazioni che sarà raggiunta oggi”.

“Va istituito un fondo di solidarietà per la campagna vaccinale”, ha proposto Speranza secondo quanto si apprende. “Si potrebbe accantonare l’1-2% da ciascuna consegna – ha spiegato – per la creazione di riserve da utilizzare con strategia reattiva nelle zone in cui il virus si propaga con maggiore forza e rapidità anche a causa delle varianti”.

A quanto si apprende, è stata inoltre illustrata la richiesta del ministro della Salute volta a estendere l’utilizzo del vaccino AstraZeneca anche per gli over 65.

scritto da 







Related posts